I componenti della Segreteria Metropolitana del Partito Democratico di Milano
Ho iniziato ad occuparmi di politica studentesca sin dal liceo, continuando ad interessarmene ed occuparmene anche all’Università. Vivo a Milano dal 2013, dove mi sono laureata in giurisprudenza. Ora svolgo il tirocinio presso il Tribunale di Milano!
Sono tra le fondatrici di Onde Rosa, il movimento che ha portato avanti la battaglia sulla tampon tax.
Sono nato a Crema il 3 luglio del 1961, vivo a San Donato dal 1995, sono sposato e ho 2 figli. Lavoro in una multinazionale, nell'ambito della Direzione Information & Communication Technology.
Come molti della mia generazione, mi sono avvicinato alla politica attiva da ragazzo, militando nel Movimento Studentesco. Ho partecipato con entusiasmo alla nascita del Partito Democratico e sono stato eletto nel coordinamento del Circolo PD di San Donato a gennaio 2008. Alle elezioni amministrative del 2012 sono stato eletto consigliere comunale e chiamato a fare parte della squadra di governo della città come assessore.
A febbraio 2015 sono stato eletto Coordinatore PD della Zona Sud-Est, riconfermato in questo ruolo a febbraio 2019.
Da luglio 2017 rivesto il ruolo di Vicesindaco del Comune di San Donato.
53 anni, molisana di origine, laureata in giurisprudenza, una importante e trasversale esperienza nella Pubblica Amministrazione e nello specifico nell’Amministrazione Locale: per 10 anni ho ricoperto il ruolo di dirigente del Settore Sviluppo Economia Locale, successivamente sono stata responsabile del Settore Servizi al Cittadino e attualmente ricopro il ruolo di alta specializzazione del Settore Ambiente.
La politica ha sempre rappresentato per me una passione e oggi intendo la politica come il creare consensi, aggregare altri soggetti attraverso l’esempio, rendendo note le proprie scelte e spiegandone la ragione; non salire sul carro dei vincitori ma lottare per ciò che si sente essere giusto.
37 anni, sposato, due figli. Una sincera passione per i colori rossoneri. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo Relazioni Internazionali, presso l’Università Cattolica di Milano. Entra nel mondo del lavoro durante gli anni dell’università, all’interno della prima società interinale Italiana.
Dopo la Laurea prosegue il suo percorso professionale occupandosi prevalentemente di PMI e ricoprendo ruoli di responsabilità all’interno della sede milanese di una primaria Associazione di Imprese. Ha ricoperto il ruolo di Manager di un gruppo editoriale e di una azienda manifatturiera votata all’internazionalizzazione.
È stato anche partner di una società di comunicazione digitale.Nel 2016 ha fondato una società che si occupa di consulenza strategica.
Ho 53 anni, sono sposato con Paola che ho conosciuto in una sezione dell’allora DS. Ho ereditato da mio padre la passione per la politica e la tensione per l’interesse pubblico.
Oggi abbiamo due figli, Federico, 15 anni, ed Elena, 10. Sono funzionario aziendale presso un ente contrattuale nel settore edile e sono stato amministratore della mia città, Bresso, prima come consigliere comunale, come assessore all'urbanistica, capogruppo e infine come sindaco fino allo scorso giugno.
Nella vita coordino progetti di comunicazione, occupandomi di strategia, pianificazione e scrittura. Nel mondo del Marketing diremmo che faccio lo strategist e lo spin doctor. Sono professore di Sociologia della Comunicazione presso l’Istituto Europeo di Design.
Per me la politica è sempre stata la lente attraverso cui guardare e interpretare il Mondo. Non saprei dire esattamente quando ho iniziato ad essere un attivista, ma erano gli anni del Liceo a Milano. Nel corso degli anni ho partecipato alla “primavera arancione”, sono stato Delegato alle politiche giovanili del Sindaco Pisapia e poi, sempre al fianco di Giuliano, son stato portavoce nazionale di Campo Progressista. Insieme ad altre donne e uomini sono entrato nel Partito Democratico nel luglio del 2020. Sono tra i coordinatori del Progetto Immagina.
Contatti.
PARTITO DEMOCRATICO
MILANO METROPOLITANA
Via Roberto Lepetit, 4
20124 Milano
Tel. (+39) 02 6963 1000
Fax (+39) 02 6963 1023