Milano bella come il sole, il 27,28 e 29 agosto torna la festa de l’Unità di Milano

MILANO - Il palinsesto di eventi agostani diffusi in città, organizzato dal PD Milano Metropolitana, “Milano, bella come il sole” dà il titolo alla Festa de l’Unità di quest’anno, che si terrà all’East River Martesana (via Jean Jaurès, 22) da venerdì 27 a domenica 29 agosto.

festa unita21

Dopo un anno di sofferto stop a causa della pandemia, la Festa de l’Unità torna in una versione nuova e light, per tre giorni di politica, con al centro la discussione sul presente e futuro di Milano, a poco più di un mese dalle amministrative. E poi non mancheranno, il cinema gratuitobuon cibomusica e divertimento con diverse occasioni di socialità.

Proprio le elezioni e i candidati saranno protagonisti di questa kermesse. Dopo l’inaugurazione della Festa (venerdì 27 alle 18.30), aperta dalla segretaria metropolitana Silvia Roggiani, insieme al segretario lombardo Vinicio Peluffo e al capodelegazione del PD in Europa Brando Benifei, ci sarà infatti una presentazione dei candidati del PD al Consiglio comunale.

Sabato 28 pranzo con i candidati dei 9 Municipi e nel pomeriggio, prima, un dibattito sulla Milano dei quartieri promosso dai Giovani Democratici e poi un panel su Regione Lombardia, per discutere di sanità ed economia. Domenica 29, invece, si parlerà della situazione afghana, insieme a rappresentanti delle istituzioni e del mondo associativo.

Chiuderanno la tre giorni il sindaco Beppe Sala e il segretario nazionale Enrico Letta, che farà tappa a Milano per le Agorà democratiche.

L’evento, dal titolo "Idee per reinventare le città che vogliamo”, sarà dedicato al tema dei quartieri meno centrali e alle disuguaglianze urbane e, insieme ai candidati sindaci del PD dei comuni di Milano Metropolitana che andranno al voto ad ottobre, saranno in collegamento i primi cittadini più grandi città italiane.

agora milano

Parteciperanno ai dibattiti le e i parlamentari di Milano.

“La Festa de l’Unità – afferma la segretaria metropolitana - è per noi un appuntamento irrinunciabile, infatti, la decisione di sospenderla l’anno scorso è stata molto sofferta, seppur necessaria. Quest’anno, non solo perché alla vigilia di un importante appuntamento per le cittadine e i cittadini, abbiamo fatto il possibile per organizzarla, anche se in una versione più condensata. Sulla scia di quanto stiamo facendo questo mese con eventi diffusi, vogliamo continuare ad offrire momenti di socialità, ascolto e confronto ai milanesi. Parleremo di attualità, politica, del dramma afghano e in modo particolare di Milano e delle sfide che ci attendono, in campo ambientale, economico e soprattutto sociale, per proseguire gli sforzi, facendo sempre meglio, e non lasciare indietro nessuno”.